FASE 2
28 luglio 2021 | Closing event
Giornata conclusiva della Winter School, costituisce un ultimo momento di incontro tra professori e studenti di entrambe le fasi del progetto. Durante questa ultima giornata è stato selezionato “Game Volution” come miglior progetto della seconda fase e sono stati assegnati premi ai progetti selezionati e menzionati in entrambe le fasi.
29 giugno 2021 | Exhibition and Lectures
Evento suddiviso in due momenti diversi: una mostra dedicata al tema della comunicazione alla Biblioteca italiana delle Donne nella quale sono ospitate tre case editrici italiane e una conferenza con talks di ospiti internazionali (la designer americana Cas Holman e Michela Magas, Innovation Advisor dell’Unione Europea per il NEB) presso il Cortile Guido Fanti di Palazzo D’Accursio.
L’evento è organizzato dall’Advanced Design Unit, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna, nell’ambito del Progetto Dipartimenti Eccellenti del MIUR 2018-2022.
La mostra è organizzata insieme alla Biblioteca italiana delle Donne, mentre la conferenza è inclusa all’interno della Rassegna Culturale per la Cura del Presente – Cortile in Comune, organizzata da FIU. L’evento è anche parte della Winter School Design for Responsible Innovation a cura delle unità di ricerca in design dell’Università di Bologna, della Pontificia Universidad Católica de Chile e del Tecnológico de Monterrey.
Per saperne di più clicca qui
16 giugno 2021 | Training day
Per saperne di più clicca qui
Seconda giornata di condivisione tra tutti gli studenti della seconda fase della Winter School, costituisce un momento formativo sul tema Gendered Innovation and Design con Lectures a cura di Valentina Gianfrate, Beatriz Leal Ramos e Luz María Velázquez Sánchez.
Gender Innovation. Design the inclusive city | Valentina Gianfrate
Gender Innovation: the agency of everyday practices in desig |Beatriz Leal Ramos
Applying a gender lens to innovation | Luz María Velázquez Sánchez
I relatori – Valentina Gianfrate, Beatriz Leal Ramos, Luz María Velázquez Sánchez – sono stati scelti congiuntamente dalle tre Università.
4 giugno 2021 | International Team Meeting
Prima giornata con tutti gli studenti della seconda fase della Winter School. Costituisce un momento di confronto e conoscenza tra tutti i partecipanti della seconda fase del progetto.
FASE 1
5 maggio 2021 | Winners' presentation and Open Lecture
Per saperne di più clicca qui
Open Lecture
L’incontro costituisce un momento congiunto durante il quale gli studenti presentano i progetti selezionati durante il workshop fase 1 e viene approfondita la tematica della gender equality grazie all’ intervento di un ospite internazionale.
Questa giornata di condivisione in continuità tra i due Workshop prevede i seguenti interventi:
Station of being. Design for social transformation | Ambra Trotto
Winter School selected projects | Unibo, UC and TEC students
La relatrice Ambra Trotto è stata scelta congiuntamente dalle tre Università.
19 gennaio 2021 | Cocktail Inspiring Lectures
Per saperne di più clicca qui
La sessione costituisce un terzo momento congiunto durante il quale vengono approfondite le tematiche locali grazie ad interventi di esperti nei settori specifici.
Questa prima giornata di condivisione durante lo svolgimento dei Workshop Locali prevede i seguenti interventi:
Situated vocabularies – the Nolo experimentation | Virginia Tassinari
Nün, an example of Responsible food Innovation from local identity | Belén Undurraga
Gerontology update: gerontecnology and older adults during pandemic | Neyda Ma. Mendoza Ruvalcaba
I relatori – Virginia Tassinari, Belén Undurraga, Neyda Ma. Mendoza Ruvalcaba – sono stati scelti congiuntamente dalle tre Università.
12 gennaio 2021 | Workshop Opening
Per saperne di più clicca qui
Training day
La sessione costituisce un secondo momento congiunto durante il quale vengono presentate le tre università partner e le tematiche da approfondire nel corso dei workshop locali.
Questa prima giornata di condivisione tra tutti gli studenti prevede un momento formativo riguardo la relazione tra SDGs, MoRRI and design practices e Responsible Research and Innovation a cura di Valentina Gianfrate e Alessia Franchini seguito da interessanti Inspiring Lectures legate alle tematiche locali scelte dai team di lavoro.
Communication Design and Gender cultures: why we are involved | Valeria Bucchetti
Design for wellbeing: environments for healthy aging | Mariana F. García
Food Innovation: “Making it real” | Rodrigo Arias
I relatori – Valeria Bucchetti, Mariana Flores García, Rodrigo Arias – sono stati scelti congiuntamente dalle tre Università.
30 novembre 2020 | Definizione dei Workshop
Workshop locali
Nella seconda fase vengono definite le tematiche per le attività svolte durante i workshop che coinvolgono le tre Università. Ogni team ha valutato i luoghi e i settori produttivi e/o sociali del territorio selezionando le tematiche legate al tema della Responsible Innovation sulle quali lavorare.
Italia: Gender & young generations
Cile: Alimentacíon responsable desde la identidad local
México: Longevidad activa. Innovación guiada por diseño en la Década de Envejecimiento Saludable (2021-2030). Creación de portafolios de innovación centrados en las necesidades declaradas por el Adulto Mayor que habita en centros de asistencia en México
15 ottobre 2020 | Lancio Call for Application
Call Bologna, Guadalajara, Santiago del Cile
La Winter School è aperta a studenti delle tre scuole di Bologna, Guadalajara e Santiago del Cile. Per partecipare è necessario completare la Call for applications.
Durante la prima settimana gli studenti lavorano nella propria sede di appartenenza, sotto forma di un workshop/contest, lavorando al design di prodotti/servizi che seguono i principi della Responsible Innovation, anche in abbinamento a enti/aziende del territorio. Al termine della prima fase i progetti verranno valutati per selezionare il gruppo che si è maggiormente distinto per ogni Università e che avrà accesso alla seconda fase – Workshop presso l’Università di Guadalajara.
5 ottobre 2020 | Kick-off meeting
Per saperne di più clicca qui
Vision for Responsible Innovation
Il seminario è stato un primo momento di riflessione congiunto, aperto al pubblico, dedicato alla narrazione e progettazione della Responsible Innovation letta in relazione con il territorio e guardata attraverso la cultura e sensibilità di ogni paese partner. La tematica è stata affrontata dal punto di vista imprenditoriale, della ricerca, istituzionale mettendo in luce le connessioni tra i vari attori del processo e gli aspetti dell’RRI (Responsible Research and Innovation) maggiormente investigati all’interno dei progetti presentati. Il Seminario ha inoltre favorito lo scambio di pratiche, strategie di ricerca e collaborazioni tra i differenti paesi e il loro ecosistema di sviluppo – il mondo accademico, produttivo, culturale, sociale e istituzionale – attivando un processo di integrazione di competenza transnazionali.
I relatori – Mark Wood, Jose Manuel Moller, Ligia Lopez – sono stati scelti congiuntamente dalle tre Università.