Cos'è la Responsible Innovation?

Il Design for Responsible Innovation costituisce un ambito trasversale alle discipline del progetto, abbracciando temi legati alla produzione, alle policy, agli strumenti e servizi per una società responsabile, in aderenza alle nuove linee di ricerca europee e internazionali sulla Research and Responsible Innovation (RRI).

Cosa vuole dire per te “Responsible Design” prima di partecipare alla Winter School?

La mappa è stata creata dagli studenti che hanno preso parte alla prima fase della Winter School prima dell’inizio dei workshop locali. Ogni studente ha condiviso un progetto che seguisse le regole della Responsible Innovation secondo il loro punto di vista.

Come descriveresti il “Design for Responsible Innovation” prima di partecipare alla Winter School?

La mappa è stata creata durante il Training Day il 12 gennaio 2021 in un momento condiviso tra tutti i partecipanti della Winter School prima fase. L’intento è stato quello di creare una tag cloud collettiva che potesse rappresentare al meglio l’idea di Responsible Innovation degli studenti prima della settimana di lavoro negli workshop locali.

Si può osservare come per la maggior parte dei partecipanti i valori principali relativi alla Responsible Innovation sono:

SOSTENIBILITÀ | INCLUSIVITÀ | ETICA | UGUAGLIANZA

Cosa significa per gli studenti di Unibo Responsible Design?

Sofia Bercigli

“Responsible design significa collaborazione e co-progettazione con i cittadini per sviluppare progetti che creano innovazione nell’ambiente che li circonda”

Marco Dall'Olio

“Per me il design è responsabile quando mette l’etica al posto dell’autorevolezza e dell’immagine di sé, e quando usa la sua inseparabile dimensione sociale per educare le persone”

Rosanna Quaratino

” …Progettare responsabilmente significa progettare tenendo conto dei bisogni di tutti, in modo responsabile. Significa guardare il mondo come se fosse la mia persona preferita a cui non vorrei mai che succedesse qualcosa di sbagliato”

Cosa significa per gli studenti del TEC Responsible Design?

Nicole Spaulding

“Pensando a una definizione generale, potrei dire che il design responsabile riguarda la generazione di proposte di valore per il mondo in cui viviamo, con un approccio olistico e pertinente a tutti i fattori coinvolti. Ma, in poche parole, per me il design responsabile è il design come dovrebbe essere sempre: disinteressato, comunitario, empatico, globale”

Lorna Sosa

“Creare un’economia circolare con un impatto sostenibile, senza influire sulle aree a beneficio degli altri. È un impegno verso tutti gli ambiti che un progetto comporta”

Carlos Rocha

“Mi sembra che il design abbia sempre uno scopo da raggiungere, se questo scopo riesce ad avere un impatto positivo sulla società, allora stiamo parlando di design responsabile”

Cosa significa per gli studenti di UC Responsible Design?

Valentina Alcántara

“La progettazione responsabile è quella che mette in discussione criticamente il suo operato, riflettendo sul suo intervento e sul suo impatto sugli ecosistemi, nella ricerca di una trasformazione co-creata e autodeterminata che tenga conto di tutti gli elementi, le risorse e i membri della comunità”

María Jesús Viñales

“Si riferisce ad un processo di progettazione consapevole, basato sui problemi attuali che riguardano la nostra società, come il riscaldamento globale e la disuguaglianza economica e sociale, lavorando con un approccio inclusivo e sostenibile, focalizzato sull’utente, sulle sue esigenze e sull’ambiente che lo circonda, cioè, considerando i vari fattori che influenzano il ciclo di vita del progetto da realizzare, al fine di generare un impatto positivo attraverso di esso”

Karin Watson

“Sviluppare la disciplina del design da un punto di vista responsabile nei confronti della società e dell’ambiente, impegnato nel cambiamento sociale e focalizzato sugli utenti in tutte le loro diversità. Utilizzare il design come strumento di cambiamento e di giustizia sociale”

Come descriveresti il “Design for Responsible Innovation” alla fine del primo workshop?

La mappa è stata generata il 29 gennaio 2021 nella giornata conclusiva della Winter School prima fase. L’intento è stato quello di ricreare la tag cloud costruita collettivamente prima dell’inizio del workshop e vedere come la definizione di Responsible Innovation, fosse evoluta dopo gli insegnamenti e approfondimenti fatti con gli studenti.

Si può osservare come. i valori principali relativi alla Responsible Innovation siano cambiati da sostenibilità, incisività, etica ed uguaglianza a:

COLLABORAZIONE | COMUNITÀ | ETICA | INCLUSIVITÀ

Come descriveresti il rapporto tra Gender Innovation e design?

Nel video è stato chiesto agli studenti e professori che hanno preso parte alla Winter School di rispondere alla domanda

“In che modo, nella tua esperienza, le variabili di genere possono essere un elemento di innovazione per le culture e pratiche del design?”

che ha spinto a riflettere su tematiche attuali trattate durante la seconda fase del workshop.