Scheda di progetto

NOME DEL PROGETTO

senec

AUTORI

Angela Negrete Artigas, Naomi Sarahí Aguilar Ramírez, Braulio A. Hérnandez Ochoa

STATO

Mexico

DURATA DEL PROGETTO

18/23 gennaio 2021

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Senec si basa su riabilitazione, ricreazione, intrattenimento e costruzione di comunità per anziani che trascorrono tempo nelle case di cura, per migliorare e rafforzare la loro memoria e attenzione.

Durante la fase di ricerca sono state individuate opportunità progettuali che coinvolgessero entrambi gli attori: anziani e casa di cura. Negli anziani è stato osservato il deterioramento dei pilastri del loro sistema cognitivo quali attenzione e memoria e un tessuto sociale debole nell’ambiente che li circonda. Nelle case di cura è stata riscontrata una mancanza di chiarezza degli impatti generati e la difficoltà di connessione con altri attori come: donatori, volontari e specialisti.

Così è nato SENEC, un progetto completo che rafforza il sistema cognitivo e il tessuto sociale degli anziani attraverso un KIT di gioco che porta i seguenti benefici: rafforzamento della memoria e creazione di senso di appartenenza e di comunità.

I KIT saranno disponibili per la vendita in 2 modalità: per le case di cura e per i privati. Questi kit, verranno venduti sul il sito ufficiale utile anche alle case di cura per connettersi con specialisti, volontari e donatori così da aiutare e migliorare lo sviluppo del servizio e l’efficacia del processo per gli anziani.

Acquistando i kit SENEC aiuterai gli anziani a migliorare la loro qualità di vita e le case di cura che danno loro una migliore aspettativa di vita.