Scheda di progetto
NOME DEL PROGETTO
blight
AUTORI
Giuseppe Iacovino, Federica Francia, Martina Garbin
STATO
Italia
PROVINCIA
Bologna
QUARTIERE
Bolognina
DURATA DEL PROGETTO
18/23 gennaio 2021
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
B-Light è un sistema che si serve della luce per valorizzare e proteggere la diversità. Il progetto nasce dalla realtà della Bolognina, un quartiere bolognese reputato diverso, poco sicuro e poco illuminato. B-Light vuole dunque rovesciare il concetto negativo di diversità dando così la possibilità di mettere in luce tutto ciò che rende ogni persona speciale.
Il sistema si compone di tre parti principali: la prima riguarda un’installazione che ha come intento quello di illuminare e riportare in vita spazi bui della Bolognina, incentivando così la formazione di nuovi centri di incontro. A questa è collegata un’app attraverso la quale si vuole sensibilizzare sulla diversità e sull’accettazione di sé, dando inoltre la possibilità di interagire con l’installazione. Infatti il dialogo diretto tra queste due parti permette all’utente di influenzare, attraverso il colore della luce che più lo rappresenta, lo spazio a lui intorno. L’installazione quindi, grazie all’app, si illuminerà dei colori di ognuno, dando a tutti la possibilità di sentirsi parte dell’ambiente urbano. L’ultimo pezzo del sistema riguarda un piccolo punto luce, un ciondolo che funge da dispositivo di sicurezza personale. Il suo obiettivo è quello di far sentire l’utente al sicuro, abbreviando in situazioni di pericolo la connessione con le chiamate di emergenza del proprio smartphone.
B-Light rappresenta quindi il piano B, un nuovo modo di percepire la luce urbana, la diversità del mondo e la sicurezza del singolo. B-Light crede di essere speciale, dovresti farlo anche tu.
RRI e MoRRI Indicators
Primari: Public engagement | Open access | Gender Equality
Secondari: Open governance | Ethical dimension | Science education
#BLight #Bolognina #Luce #Diversità #Sicurezza #Interazione #Mettiinluceletuediversità #illuminiamoBologna