Tema: Gender Equality & Young Generations
Mutazioni resistenti | ph: Margherita Caprilli
Il workshop è un’opportunità di ricerca, collaborazione e approfondimento in cui il Design diviene strumento utile per indagare tematiche quali la gender equality e le young generations. La ricerca, la possibilità di confronto con esperti del settore e associazioni/realtà del territorio, le interazioni tra studenti di Service e Product Design generano scenari innovativi di collaborazione e modelli di progettazione in cui applicare approcci della responsible innovation. Il tema generale intende porre attenzione sulla problematica della disparità di genere calata in un territorio come la Bolognina, che si configura come un quartiere giovane e in continuo sviluppo e fermento.
Partecipanti
26 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Advanced Design di Prodotto e dei Servizi dell’Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna.
Staff docente
Docenti: Elena Formia, Valentina Gianfrate, Andrea Sicklinger, Laura Succini, Michele Zannoni
Tutor senior: Andrea Cattabriga, Valentina De Matteo, Clara Giardina
Tutor Junior: Margherita Ascari, Martina Bambi, Fabiano Colautti, Isabella Rubini, Virginia Vignali
Progetti finali del workshop
Invaso
Gruppo 1 | Matteo Armani, Dorotea Balsimelli, Irene Patria
Bolognina è quartiere
Gruppo 2 | Sofia Bercigli, Marco Dall’Olio, Lorenzo Brunello
Echi possibili
Gruppo 3 | Matteo Bertelli, Luisa Baroncini
Dear *
Gruppo 4 | Lorenzo Baracco, Erika Cavallo, Giulia Daidone
Ca’ Mon
Gruppo 5 | Caterina Amato, Denise Bruno, Simone Ugolotti
Scorci d*lla Bolognina
Gruppo 6 | Cesare Cellini, Carolina De Franco, Giada Tartagni
Racconto del workshop
Ricerca
Le immagini rappresentano alcuni contenuti tratti dalla ricerca preliminare svolta dagli studenti di Bologna. Gli studenti sono stati chiamati ad approfondire il tema locale e è stata assegnata loro la Bolognina come area di interesse.
La prima fase dei lavori svolta da remoto ha portato alla creazione di alcune board virtuali per mappare la Bolognina, i progetti attivi sul territorio e alcuni collegamenti al tema locale: “Gender & Young generations”.
18 gennaio 2021 | Prima giornata di workshop
Rethinking territories through Responsible Design
Durante la mattina della prima giornata di Workshop, gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con professionisti del responsible design a livello nazionale ed internazionale e di iniziare ad approfondire le tematiche specifiche individuate il 12.01.2021.
Per saperne di più clicca qui.
Sessione di lavoro 1
Durante la prima sessione di lavoro è stato chiesto agli studenti di analizzare approfonditamente il contesto e di confrontarsi grazie a un brainstorming per stabilire le tematiche progettuali.
Tavola Rotonda Esperienze dalla Bolognina
Nel pomeriggio gli studenti hanno incontrato le realtà locali e ascoltato alcune testimonianze ed esperienze vissute. Al termine, i rappresentanti di ogni realtà locale, hanno risposto alle domande di approfondimento sulla zona di interesse del workshop.
Realtà della Bolognina parte della tavola rotonda:
Checkpoint Charly
Centro famiglie ASP città di Bologna
FIU
Baumhouse
Comitato vivere Navile
Brainstorming maps
19 gennaio 2021 | Seconda giornata di workshop
Sessioni di lavoro 2 e 3
Dopo aver definito, in sessioni di brainstorming svolte in Team, le varie tematiche da approfondire e indagare, gli studenti hanno svolto ricerche sul campo, interviste e ricerca desk di casi studio e best practice.
Durante questa sessione di lavoro è stato chiesto agli studenti di delineare l’ecosistema degli attori, tutte le possibili interazioni tra loro e con l’ambiente circostante e definire il target di progetto.
Cocktail Inspiring Lectures
Nel pomeriggio gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con figure professionali nel campo del responsible design e della produzione responsabile. Per approfondire clicca qui.
20 gennaio 2021 | Terza giornata di workshop
Sessioni di lavoro 4 e 5
Giornata di lavoro blended per i ragazzi che, rispettando tutte le norme di sicurezza, si sono divisi tra presenza e remoto per iniziare a concretizzare e dare vita ai propri progetti.
Durante questa terza giornata di workshop è stato richiesto agli studenti di definire il proprio concept progettuale e le tecnologie presenti e necessarie per il funzionamento del proprio prodotto servizio.
21 gennaio 2021 | Quarta giornata di workshop
Sessioni di lavoro 6 e 7
Durante la quarta giornata di lavoro gli studenti si sono concentrati sui dettagli tecnici e le correzioni da apportare ai propri progetti, in preparazione alla peer review con gli studenti di tutte le università partner avvenuta nel tardo pomeriggio.
COVID, uno sguardo di genere per la ripartenza
Dalle 12 alle 13 i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e ascoltare le testimonianze e le preziose informazioni di Charlotte Marcilliere dei suoi studi di genere e delle variazioni dovute al COVID e ai recenti avvenimenti.
Charlotte Marcilliere consegue nel 2019 la laurea triennale in Scienze Politiche presso Sciences Po Paris e si iscrive al corso magistrale in Strategie Territoriali e Urbane, presso la stessa Università. Lavora in stretta collaborazione con l’amministrazione provinciale francese delle Vosges per un anno, in un progetto mirato al coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder economici nella definizione di linee strategiche per il territorio. Da settembre 2020, svolge un tirocinio presso Fondazione Innovazione Urbana.
22 gennaio 2021 | Quinta giornata di workshop
Sessione di lavoro 8
La quinta e ultima giornata di progettazione è servita ai ragazzi per definire i progetti e sviluppare prototipi in laboratorio. Grazie al sostegno di Luca Barbieri e delle attrezzature di Alma Labor alcuni gruppi hanno avuto la possibilità di vedere le proprie creazioni prendere vita e diventare veri e propri oggetti da perfezionare.
23 gennaio 2021 | Giornata conclusiva
Presentazione dei progetti
Nella giornata conclusiva del workshop i 9 gruppi hanno presentato con grande professionalità, i progetti curati in ogni dettaglio.
I lavori svolti nelle cinque giornate di workshop hanno tutti ricevuto feedback positivi da parte dei professori e hanno confermato l’alto livello di preparazione degli studenti del corso di Advanced Design dell’Università di Bologna.