Spazi indecisi

Forlì - Cesena

Associazioni

Cultural Heritage

Tourism/ Landscape

Un’associazione di promozione sociale che dal 2010 sperimenta interventi di rigenerazione urbana leggera attraverso dispositivi culturali che trasformano i luoghi in abbandono in un campo di indagine per creativi, artisti, cittadini e amministrazioni.

Spazi Indecisi facilita percorsi di rigenerazione urbana sperimentando nuovi processi di valorizzazione e patrimonializzazione, diventando punto di ricerca multidisciplinare sul tema dell’abbandono, della sua gestione e della relazione con la città e i cittadini.

IN LOCO.
Museo Diffuso dell’Abbandono

è un progetto di ricerca culturale avviato nel 2015, il risultato dell’esplorazione sul territorio romagnolo condotta da Spazi Indecisi e da fotografi, esploratori urbani, proprietà pubbliche e private che in questi anni hanno segnalato oltre 300 luoghi della Romagna in abbandono.
Di questi IN LOCO ne ha scelti 68, accomunati da una grande valenza storica, culturale e sociale, che oggi rappresentano la collezione del museo, il patrimonio da conservare, valorizzare e portare nel futuro.

IN LOCO è oggi una piattaforma di conoscenza, conservazione e valorizzazione delle tracce e delle memorie diffuse nel paesaggio o nei territori urbani e vuole sempre più diventare uno strumento capace di innescare processi di lettura attiva, di partecipazione e di rigenerazione aggregando intorno ai luoghi comunità eterogenee.

www.inloco.eu

Related projects