Fondazione nazionale della danza Aterballetto

Reggio-Emilia

Fondazioni

Performing arts

Tech

La Fondazione Nazionale della Danza è un centro di produzione attivo sul piano internazionale; non solo nel repertorio coreografico e non solo nella spettacolarità convenzionale.
Da tre anni sviluppa progetti che portano la performatività a confrontarsi con spazi monumentali, storici e paesaggistici, e ad assumere modelli di relazione con il pubblico non solo “espositivi” ma anche dichiaratamente ispirati al concetto di arte pubblica.

Microdanze 2021-2023

Dance performance // VR experience // Urban setting

MicroDanze è un ambizioso progetto di performance “danzate”. Ideato da Gigi Cristoforetti, il progetto scaturisce da un invito di Palazzo Magnani di Reggio Emilia di arricchire un’esposizione dedicata alle rappresentazioni della danza nell’arte sviluppandosi attorno all’esplorazione di differenti modalità di fruizione della performance di danza.

Dodici coreografi – nazionali e internazionali – hanno concepito pezzi brevi (sei-otto minuti, da danzare in uno spazio minuscolo), ai quali è possibile assistere in successione come se si stesse visitando un museo. Un progetto che sfugge alla dinamica di palcoscenico, alla distanza che separa lo spettatore dall’interprete, creando un continuum tra chi guarda e chi è guardato sollecitando un’esperienza emotiva ed estetica tanto varia quanto originale.

Virtual Dance for Real People: Meridiana & Kepler

Coereografie: Diego Tortelli
Ph: Celeste Lombardi