Image Alt
Entra nel

NETWORK

ISCRIVITI

AL NETWORK

Il Simposio sarà l’occasione per confrontarsi in modalità “digitale” e multidirezionale ad alcuni quesiti sul rapporto dell’evoluzione uomo-macchina. L’iscrizione al simposio confermerà il vostro interesse a partecipare.

CONTRIBUISCI

COME SEGNALATORE

Contribuisci alla ricerca segnalando casi studio interessanti attraverso la compilazione di una survey.
Questa indagine ha l’obiettivo di:

• costruire una rete di osservatori esperti;

• censire, schedare, mappare e interpretare i casi innovazione in questo contesto;

• chiamare a raccolta gli studiosi e i testimoni attivi che stanno realizzando e conducendo esperimenti in tutto il mondo per condividere insight;

• concretizzare questo scambio a partire dal simposio per aprire una riflessione collettiva sul tema.

Gli esiti della ricerca e l’analisi dei casi studio saranno presentati il giorno dell’evento, gli osservatori accreditati riceveranno l’accesso esclusivo al database della ricerca e parteciperanno ai successivi incontro del network.

AMBITI DI RICERCA

Innovare nel design del corpo significa aprire nuove strade per l’innovazione e coinvolgere attivamente chi indaga e progetta. Ne scaturisce verosimilmente una riflessione combinata su più aspetti in cui si articolano tre principali attitudini dell’uomo: la creazione e la costruzione (l’homo faber), l’aspirazione e l’incessante ricerca del benessere (l’homo saluber) e la conoscenza del e con il proprio corpo in interazione con gli altri e l’ambiente (l’homo cogitans).

Tre antropologie in particolare che delineano un campo di indagine molto ampio ed articolato, creando tre ambiti per aprire un dibattito su progettualità e corpo umano: 

SCARICA LA CALL