Keywords:
Machine interface, Graphic user interface, Physical interface, body interactive performance.
La riflessione sul progetto degli artefatti e delle interfacce ha coinvolto fin dalle origini il corpo dell’uomo. Il corpo è la cifra distintiva di uno spazio di lavoro armonico, in cui trovare regole di equilibrio ed efficienza. Questo il grande progetto dell’ergonomia: l’aspirazione di tutelare il corpo e promuovere efficienza ed efficacia nell’esecuzione delle azioni. Le tecnologie, specie quelle digitali, hanno seguito lo stesso percorso arrivando a dettare il passo al progetto ergonomico. L’ergonomia si è fatta usabilità; le interfacce schermi di mediazioni tra uomo e tecnologie.
Il rapporto tra corpo e prodotto si sta dematerializzando, perdendo gestualità del rapporto fisico e consapevolezza dell’azione, ma regalando l’esperienza “del fare” ad un processo di interazione preposto della macchina.
Questo corridoio tematico vuole esplorare questo nuovo rapporto con la costruzione di prodotti, facendo emergere nuovi sistemi e casi studio per lo sviluppo di nuove esperienze di relazione tra uomo, macchina e oggetto