Il Progetto della Winter School

Come funziona?

La Winter School è un programma di apprendimento/formazione interattivo e intensivo comprensivo di workshop, dibattiti e presentazioni, per fornire ai partecipanti conoscenze sull’innovazione sociale attraverso un approccio di sistema.

Vengono promosse attività di progettazione collaborativa sul tema del Design for Responsibile Innovation che si calano su casi reali presenti nei territori di appartenenza (Italia, Cile, Messico) e che incentivano la collaborazione attiva con attori ed enti esterni al mondo accademico (imprese, enti pubblici, associazioni, ecc.). Tale opportunità di scambio tra studenti, ricercatori e territori contribuirà alla creazione di un ambiente di sperimentazione multi-culturale, dove le culture del design condurranno il percorso di innovazione.

Design for Responsible Innovation

Il Design for Responsible Innovation costituisce un campo di studio e applicazione trasversale che abbraccia temi legati alla produzione, alle policy, agli strumenti strumenti e servizi per una società responsabile (Research and Responsible Innovation-RRI). La Winter School ha l’obiettivo di creare un percorso formativo pilota tra le Università coinvolte per fornire competenze transdisciplinari mediate dal design. La dimensione transnazionale offrirà risposte differenziate in base ai contesti di intervento, su temi comuni di investigazione legati a equità di genere, coinvolgimento degli utenti, nuove forme di governance, strategie di open access, integrazione di aspetti etici nelle pratiche del design.

Durante la Winter School la sperimentazione sui casi sarà favorita dalle collaborazioni attive con attori ed enti esterni al mondo accademico (imprese, enti pubblici, associazioni, etc.). Tale opportunità di scambio tra studenti, ricercatori e territori contribuirà alla creazione di un ambiente di sperimentazione multi-culturale con l’acquisizione di competenze trasversali, linguistiche e soft skills.

I partecipanti alla Winter School entreranno a far parte di un network attivo di studenti, imprenditori, innovatori, istituzioni accademiche. Durante un percorso di due settimane saranno coinvolti nel:

  • valorizzare e condividere le risorse maggiormente innovative già adottate singolarmente dalle Università coinvolte, per implementare nuovi prototipi di prodotto e servizio legati ai temi della Responsible Innovation;
  • sviluppare skills trasversali: comunicazione, sviluppo prodotti e servizi, prototipazione, lavoro in gruppi multidisciplinari e internazionali;
  • apprendere ed applicare un approccio learning by doing per incoraggiare i partecipanti a usare le proprie capacità, favorendo forme non convenzionali d’insegnamento/apprendimento attraverso la collaborazione con attori esterni al mondo accademico;
  • sviluppare un catalogo aperto dei lavori prodotti in maniera congiunta dagli studenti in un’ottica open-source;
  • realizzare un’exhibition pubblica dei lavori realizzati alla fine di ogni fase di lavoro.

Avanzamento della conoscenza sul tema della Responsible Innovation applicata al Design, attraverso lo sviluppo di interfacce user-friendly collegate al raggiungimento dei MoRRI Indicators (https://www.rri-tools.eu/documents/10184/47609/MORRI-D3.2/)

Valorizzazione e condivisione delle risorse maggiormente innovative e aperte già adottate singolarmente dalle Università coinvolte, per implementare nuovi prototipi di insegnamento legati ai temi della Responsible Innovation

Sviluppo di skills trasversali: comunicazione,  prototipazione, lavoro in gruppi multidisciplinari e internazionali, anche con forme nuove di scambio e condivisione (adozione di piattaforme on-line condivise e collaborative, didattica in remoto, etc.)

Rafforzamento della comunità internazionale del Design, attraverso attività didattiche di scambio per lo sviluppo di ricerche congiunte, creando un network attivo di studenti, imprenditori, innovatori, istituzioni accademiche, finalizzato a favorire nuove pratiche di insegnamento e apprendimento e nuove strategie di ricerca, in un’ottica di “quadruple helix”

Visibilità transnazionale per le Università coinvolte, che fanno parte delle prime 100 Università nel ranking internazionale, con il rafforzamento della Rete Latina per lo Sviluppo del Design dei Processi

Le attività

La Winter School coinvolge studenti di Design (Master e Bachelor Degree) delle 3 Università partner ed è organizzata in due fasi, con una durata complessiva di 2 settimane.

Fase 1: Gli studenti (selezionati sulla base di una call for application) lavorano nella propria sede di appartenenza, sotto forma di un workshop/contest con la supervisione di docenti in loco, lavorando al design di prodotti/servizi che seguono i principi della Responsible Innovation, anche in abbinamento a enti/aziende del territorio, coinvolti sia nella fase di comunicazione che nel supporto progettuale, fornendo casi di applicazione. I progetti verranno valutati alla fine della prima settimana con la selezione di un gruppo vincitore per ogni Università, che avrà accesso alla seconda fase (settimana) di approfondimento e alla copertura delle spese di viaggio.

Fase 2: I gruppi selezionati partecipano a una settimana di lavoro congiunta presso il Tecnológico de Monterrey (TEC) (sede di Guadalajara), per un avanzamento collaborativo dei concept maggiormente promettenti, in gruppi misti di studenti bolognesi, cileni, messicani, e la supervisione di un team di docenti delle sedi coinvolte. Docenti e ricercatori sono impegnati in un working day per un avanzamento della ricerca legato ai temi della Responsible Innovation, lavorando sull’interazione ricerca-didattica e sull’integrazione della citizen science nei processi di investigazione e implementazione.

Le attività che caratterizzano le due fasi sono 4.

Attività 1 – Sviluppo del programma congiunto e definizione criteri di valutazione dei risultati

Durante questo periodo verrà realizzato il Kick-off via web-meeting di apertura del progetto e il lancio della call for application. Sarà inoltre definito il programma di ogni workshop e il piano di promozione e disseminazione delle attività.

 

Attività 2 – Definizione contenuti scientifici sul Design for Responsible Innovation

Durante questo periodo verranno definiti i contenuti, il calendario, l’organizzazione logistica e i materiali per l’attività didattica della Winter School che coinvolgerà partner legati ai vari territori coinvolti. Sarà inoltre progettato e lanciato il web site del progetto. Verrà infine definito il piano di valutazione e monitoraggio.

 

Attività 3 – Winter School workshops

Lo sviluppo della Winter School prevede una settimana di lavoro in ciascuna delle tre sedi (gennaio 2021) e una settimana di lavoro congiunta nella sede del Tecnológico de Monterrey (TEC) di Guadalajara (luglio 2021). Alla fine di ciascuna delle due settimane saranno selezionati i progetti vincitori secondo criteri di valutazione MoRRI indicators. In questo periodo, inoltre, sarà popolato l’Open Catalogue per la condividisione dei semi-lavorati e dei risultati delle varie fasi di progetto ed organizzata un’Exhibit Lab (dopo ciascuna delle due settimane).

 

Attività 4 – Report e successiva programmazione

Nell’ultimo periodo della Winter School saranno svolte attività di raccolta dei risultati e di valutazione degli impatti, anche con l’obiettivo di porre le basi per future collaborazioni tra le sedi.