Scheda di progetto

NOME DEL PROGETTO

a través de mis ojos

AUTORI

Nicole Spaulding, Carlos Rocha, Beatriz Virrueta

STATO

Mexico

DURATA DEL PROGETTO

18/23 gennaio 2021

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

A través de mis ojos è un modello basato sui principi dell’innovazione responsabile, dove attraverso attività artistiche guidate, gli anziani esplorano ed espongono la loro identità, attraverso elementi che ricordano loro la bellezza della vita quotidiana, migliorando il loro stato di salute generale.
Consiste in tre fasi:
1. Esplorazione
2. Esposizione
3. Stanziamenti/Modello aziendale

RRI e MoRRI Indicators

Public engagement | Open access | Gender Equality | Open governance

Esplorazione

Dove viene consegnato un manuale con attività artistiche guidate. Ad esempio un kit con materiali e un diario da personalizzare.
All’assistente viene data una scheda per documentare e valutare l’esperienza dell’anziano in ogni attività.

Esposizione

Dagli elementi generati dagli anziani, si crea un processo di creazione collaborativa con la comunità artistica, che cura opere per la mostra fisica o virtuale, promuovendo la consapevolezza intergenerazionale su ciò che gli anziani vedono e sentono nella loro vita quotidiana.

Stanziamenti

Per prendere possesso del proprio ambiente lasciando che le loro opere diventino parte della comunità o degli spazi privati della casa di cura, favorendo un senso di accoglienza tipico della casa.

Modello aziendale

Per essere venduti sulle reti sociali, generando così un reddito economico per la casa di cura e generando una sensazione di soddisfazione nel sapere che la loro arte fa parte della vita di qualcun altro.