Festival Subsidenze
Subsidenze nasce nel 2014, nella zona dello Stadio. Successivamente si sposterà nella zona della Darsena, considerata uno spazio ideale per lo sviluppo della Street Art.
“la Darsena, avendo uno specchio d’acqua, che giunge da Marina di Ravenna, avendo tantissime case popolari, così come edifici industriali abbandonati, ha interessato il nostro festival”
“ci siamo posti delle domande riguardo alla zona e alla città in generale”
Così Marco Miccoli, fondatore di Bonobolabo presidente dell’associazione giustifica lo spostamento nella zona della Darsena.
“Di solito operiamo su pareti di proprietà pubblica, cercando sempre di coinvolgere i cittadini che abitano in questi condomini: partecipiamo alle riunioni, selezioniamo pareti in modo scrupoloso, cercando anche l’orientamento giusto di una parete, in modo che l’opera duri di più nel tempo”
“la cosa particolare del nostro festival è il non avere un tema specifico, lasciando liberi gli artisti di esprimersi. A loro non è richiesto un bozzetto, ma lo lasciamo libero di arrivare e vivere il quartiere e le persone che lo abitano, per poi sviluppare il proprio progetto liberamente”